Direttore di

Seguici su facebook

Corsi

A.A. 2017/2018 (1° semestre): seminario “L’ ‘opzione per i poveri’ e la necessità di rileggere le scelte pastorali alla luce delle nuove situazioni” - Istituto Claretianum di Roma, Istituto di Specializzazione di Teologia della Vita consacrata incorporato alla Pontificia Università Lateranense (E142; 12 ore di lezione - 3 CFU) per il titolo di Licenza in Teologia della Vita Consacrata (titolo biennale di specializzazione).

Prof. Beniamino Di Martino.


A.A. 2017/2018 (1° semestre): corso “Dottrina Sociale della Chiesa” - Istituto Superiore di Scienze Religiose di Castellammare Stabia (Napoli); corso semestrale (cod. ?; 48 ore di lezione - 6 CFU) per il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (titolo biennale di specializzazione). 

Prof. Beniamino Di Martino

a. Parte generale

a.1. I principi della Dottrina Sociale della Chiesa
Testo: Beniamino DI MARTINO, La Dottrina Sociale della Chiesa. Principi fondamentali, Nerbini, Firenze 2016.

a.2. Sviluppo storico della Dottrina Sociale della Chiesa (facoltativo)
Testo: Beniamino DI MARTINO, La Dottrina Sociale della Chiesa. Sviluppo storico, Monolateral, Dallas (Texas, USA) 2017.

a.3. Etica ed economia
Appunti a lezione

b. Parte speciale

b.1. I diritti dell'uomo
Appunti a lezione

b.2. La proprietà privata
Testo: Beniamino DI MARTINO, Note sulla proprietà privata, prefazione di Carlo Lottieri, appendice di Guglielmo Piombini, Longobardi Editore, Castellammare di Stabia (Napoli) 2009.


A.A. 2016/2017 (2° semestre): seminario “Vita consacrata, esigenze materiali e beni terreni” presso l'Istituto Claretianum di Roma, Istituto di Specializzazione di Teologia della Vita consacrata incorporato alla Pontificia Università Lateranense (E147; 12 ore di lezione - 3 CFU) per il titolo di Licenza in Teologia della Vita Consacrata (titolo biennale di specializzazione).

Prof. Beniamino Di Martino.


A.A. 2016/2017 (1° semestre): seminario “Povertà e ricchezza nei vangeli. Alune ipotesi di analisi” presso l'Istituto Claretianum di Roma, Istituto di Specializzazione di Teologia della Vita consacrata incorporato alla Pontificia Università Lateranense (E145; 12 ore di lezione - 3 CFU) per il titolo di Licenza in Teologia della Vita Consacrata (titolo biennale di specializzazione).

Prof. Beniamino Di Martino.


A.A. 2015/2016 (2° semestre): corso “Dottrina Sociale della Chiesa” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Castellammare Stabia (Napoli); corso semestrale (cod. ?; 48 ore di lezione - 6 CFU) per il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (titolo biennale di specializzazione). 

Prof. Beniamino Di Martino

a. Parte generale

a.1. I principi della Dottrina Sociale della Chiesa
Testo: Beniamino DI MARTINO, La Dottrina Sociale della Chiesa. Principi fondamentali, Nerbini, Firenze 2016.

a.2. Sviluppo storico della Dottrina Sociale della Chiesa
Testo: Beniamino DI MARTINO, La Dottrina Sociale della Chiesa. Principi fondamentali, Nerbini, Firenze 2016, p. 24-44.

a.3. Etica ed economia
Appunti a lezione

b. Parte speciale: la proprietà privata
Testo: Beniamino DI MARTINO, Note sulla proprietà privata, prefazione di Carlo Lottieri, appendice di Guglielmo Piombini, Longobardi Editore, Castellammare di Stabia (Napoli) 2009.


A.A. 2015/2016 (1° semestre): corso di “Etica” presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” (Seraphicum) di Roma per biennio filosofico (FP1090; 24 ore di lezione - 3 CFU).

Prof. Giovanni Dessì - Beniamino Di Martino.


A.A. 2015/2016 (1° semestre): seminario “La povertà nella vita consacrata e nella vita cristiana. Un confronto con la povertà nel mondo” presso l'Istituto Claretianum di Roma, Istituto di Specializzazione di Teologia della Vita consacrata incorporato alla Pontificia Università Lateranense (E143; 12 ore di lezione - 3 CFU) per il titolo di Licenza in Teologia della Vita Consacrata (titolo biennale di specializzazione).

Prof. Beniamino Di Martino.


A.A. 2014/2015 (2° semestre): corso “Dottrina Sociale della Chiesa” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Castellammare Stabia (Napoli); corso semestrale (cod. ?; 48 ore di lezione - 6 CFU) per il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (titolo biennale di specializzazione). 

Prof. Beniamino Di Martino


A.A. 2014/2015 (2° semestre): seminario “L’ ‘opzione per i poveri’ e la necessità di rileggere le scelte pastorali alla luce delle nuove situazioni” - Istituto Claretianum di Roma, Istituto di Specializzazione di Teologia della Vita consacrata incorporato alla Pontificia Università Lateranense (E142; 12 ore di lezione - 3 CFU) per il titolo di Licenza in Teologia della Vita Consacrata (titolo biennale di specializzazione).

Prof. Beniamino Di Martino.

1. Elaborato scritto e presentazione orale dello stesso.

Per l'elaborato scritto (10 pagine circa, secondo le regole metodologiche) e per la relativa presentazione orale, attingere a:

Alvaro VARGAS LLOSA, Libertà per l’America Latina, prefazione di Alberto Pasolini Zanelli, Rubbettino - Leonardo Facco, Soveria Mannelli (Catanzaro) - Treviglio (Bergamo) 2007.

oppure

Michael NOVAK, Spezzare le catene della povertà. Saggi sul personalismo economico, a cura di Flavio Felice, Liberilibri, Macerata 2001.

I testi vanno utilizzati in alternativa (o l'uno o l'altro) e di quello di Vargas Llosa gli studenti sceglieranno solo alcuni capitoli (secondo una libera preferenza).
I testi non sono presenti in biblioteca, ma vanno acquistati.

Per orientarsi nella scelta del testo da utilizzare, gli studenti potranno leggere le recensioni dei volumi.

2. Studio e letture affidati agli studenti.

Articolo: Beniamino DI MARTINO, L’affermazione del principio dell’“opzione per i poveri”: dall’esperimento dei preti-operai alla chiesa di Francesco

Articolo: Beniamino DI MARTINO, La povertà di Cristo. Un approccio puramente fattuale